Sono nato il 13 Luglio 1961 a Milano.

I primi insegnamenti della Via mi furono trasmessi in un ambito familiare dedito al lavoro, alla condivisione collaborativa e all'auto responsabilizzazione; il sincero amore tra padre e madre é stato fondamentale nel sentirmi sostenuto e guidato, quanto autonomo e fiducioso nelle mie prime scelte. Nel 1968 entro con entusiasmo a far parte dell'ASCI, nutrendomi in ogni cellula con l'educazione scoutistica sino al 1975. Il rapporto diretto con la Natura e l'appartenenza ad un ''branco'' con cui condividere in modo circolare un'avventurosa crescita, mi consentirà di credere per sempre alla ''magia del mondo'' e al valore della collaborazione fraterna. Nel 1975 viene accolta la mia richiesta di trascorrere un'estate in un ''deserto'' (eremo) presso l'Ordine dei Carmelitani Scalzi, tra le montagne liguri, attratto dalla contemplazione e dalla preghiera del cammino mistico. Al ritorno mi immergo nella pratica delle Arti Marziali: Judo, Ju Jutsu, Aikido, Jodo, che proseguo sino al 1990. Un misterioso e urgente richiamo verso la cultura orientale, presente in me da sempre, si focalizza in quegli anni sulla tradizione giapponese. Leggo voracemente tutto ciò che allora fosse possibile trovare sull'argomento, decido di rasarmi il cranio e di mantenerlo tale e incomincio a sedere e a dormire a terra.

Nel 1979 incontro la Via dello Zen della Scuola Soto, nella forma trasmessa dal Maestro Taisen Deshimaru Roshi, con cui ho praticato numerose Sesshin (sessioni intensive di meditazione e lavoro fisico) in Francia e ricevuto l'ordinazione di Bodhisattva. Esperienza formativa intensa svolta al seguito del Maestro Taiten Fausto Guareschi, dal 1979 al 1984, camminando e sedendo di fronte al muro della Condizione Originale, sino a ricevere l'ordinazione di Shukke. Apprendo in questi anni i primi insegnamenti nell'arte del trattamento manuale; ne vengo folgorato e mi dedico con tutte le mie energie a perfezionarmi nella forma dei ''Kata'' con cui viene trasmesso. Da allora sarà parte essenziale della mia ricerca e attività lavorativa.

Trascorro il 1981 nella VAM dell'Aeronautica Militare come servizio di leva, senza interrompere lo studio dei Sutra e la pratica della Meditazione. Offro trattamenti manuali a tutti gli avieri e ufficiali che incontro, ricevendo un encomio speciale per gli effetti benefici di tale iniziativa.

Nel 1984 decido d'incontrare il Maestro Yuji Yahiro, recandomi presso il suo Dojo per lunghi periodi di permanenza, ad imparare lo Shiatsu. Vengo inoltre introdotto alla ''terapia spirituale'', ovvero allo studio dell'Anima ed alla sua manifestazione nella fisiologia e anatomia umana, in un percorso che si protrae sino al 1987. Inizio, in tale Dojo, la pratica Oki Zen Yoga Do, viaggiando in diverse città, e svolgendo servizio di assistenza al Maestro in molti Seminari e tenendone a mia volta. Mi trasferisco in Giappone nel 1985 per un periodo di studio intensivo presso il Dojo di Mishima, per seguire l'insegnamento diretto del Maestro Masahiro Oki, fondatore di tale metodo globale di ricerca per l'evoluzione e la salute dell'essere umano. Assumo ruoli di responsabilità nell'organizzazione di tale insegnamento in Italia e approfondisco il percorso di studio e pratica dello Shiatsu e delle tecniche di movimento correttivo.

Al rientro in Italia mi sposo con Durga Serena Perini, con cui avevo condiviso i percorsi di crescita interiore dal 1980. Prosegue con più energia la nostra avventura di ricerca e di amore, tutt'ora in evoluzione.

Dal '85 al '87 mi dedico assiduamente allo studio delle tecniche respiratorie e alle varianti terapeutiche delle Asana, aprendomi così alla cultura indiana e alla disciplina psicofisica dello Yoga. Viaggio in Thailandia per apprendere il Thai Yoga massage e praticare Vipassana, insieme a mia moglie. Viviamo un periodo ospiti di una piccola tribù dell'etnia Lisu, sulle montagne birmane, incontrando lo sciamanesimo animista e i suoi principi di cura delle malattie.

Nel 1987 nasce Bibiana, scegliendoci come genitori, un dono dell'Universo intensamente desiderato. Con il cuore colmo di gioia nello stesso anno compio un passo molto importante nella mia vita: fondo il metodo di pratica HARA YOGA, impegnandomi a creare un percorso sintetico e globale che raccolga e sviluppi i tanti insegnamenti ricevuti. Sorge una metodologia di ricerca come Via Autoterapica, che da subito diviene un riferimento per molte persone.

Nel 1997 viene fondata l'Associazione Hara Yoga di cui diverrò Presidente. Dal '87 s'inizia così un'epopea mitologica concreta, fatta di viaggi esperienziali e di scambi culturali, lezioni, seminari, residenziali, conferenze, campi estivi e invernali, ininterrottamente sino al 2012. Venticinque anni in cui il Cerchio dei praticanti Hara Yoga incontra donne e uomini di conoscenza di differenti etnie, culture e tradizioni. Artisti illuminati e guide spirituali di popoli e comunità tribali e native, giovani coraggiosi pionieri dello Spirito e forgiati anziani delle più autentiche scuole di vita. Ho avuto l'onore di formare e crescere molti Insegnanti di questa disciplina e di condividere intensamente l'evoluzione reciproca della nostra vita e comune Via.

Nel 1991 parto per l'India per studiare Hatha Yoga, in un Ashram tradizionale nel Karnataka. Vengo introdotto al Tempio di Rajarajeshwari Devi, nei pressi di Bangalore, dove ho l'onore d'incontrare Sri Tiruchi Mahaswamigal. Da allora mi immergo nello studio e nella pratica della tradizione Shaktica dei Tantra, a cui vengo iniziato da Sri Swamatrananda, Maestro Shivaita di Mysore.

Nel 1998 insieme a un gruppo di allievi, viaggiamo nelle valli e nelle montagne di Tuva, tra il sud della Siberia e il nord della Mongolia, alla ricerca dell'autentica cultura sciamanica. Saremo tra i primi occidentali ad essere ammessi in quella terra. Incontriamo così Ai-Tchourek Ojun, Sciamana Madre,che ci trasmette con fiducia e generosità le pratiche e le conoscenze arcaiche da lei custodite.Nei tre anni successivi continueremo ad apprendere da lei tramite le sue visite in Europa.

Nel 2000 viene coronato un sogno immenso: inauguriamo a Milano il DOJO SHEEGANA, luogo totalmente dedicato alla pratica integrale Hara Yoga. La mia vita da allora è stata dedicata alla responsabilità di seguirne l'evoluzione e guidare tale esperienza. Per dodici anni frequenteranno il Dojo molte centinaia di praticanti, apprendendo la Via e offrendo collaborazione per sostenere questa nobile avventura.

Nel 2001 incontro Alejandro Jodorowsky, studio la Psicogenealogia seguendo i suoi seminari e ricevo l'indicazione di proseguire con suo figlio, Cristòbal Jodorowsky, nel percorso dello Psicosciamanesimo. Inizia così un rapporto decennale di scambio intenso e di rivoluzione esistenziale, basato su seminari svolti in Dojo e residenziali estivi tenuti in condivisione per cinque anni: "L'incanto dell'Essere", presso il Teatro del Montevaso.

Nel 2008 ho creato un percorso teorico e pratico, SHIN KI REN, per indagare e agire in modo profondo e diretto sul risveglio e l'evoluzione della Consapevolezza, sintesi dei molti anni di ricerca nell’ambito delle tradizioni orientali, dello studio delle neuro-scienze e del mio lavoro di terapista.

Nel 2010 ho iniziato nel Dojo la pratica collettiva dei RITI DI CURA, per tutti coloro che desiderano ricevere il contatto manuale come forma di Preghiera Attiva per la promozione di salute e guarigione.

Nel 2012 insieme agli Insegnanti decidiamo di concludere un'epoca per iniziarne una nuova! Viene sciolta l'Associazione Hara Yoga e conclusa la permanenza nel Dojo Sheegana. La pratica necessita espansione e diffusione e i tempi sono maturi. I suoi Insegnanti stanno trasmettendo ora la Via Hara Yoga nel mondo, cercando nuovi territori in cui sperimentare la loro conoscenza e offrire la loro esperienza.

Dal 1981 ad oggi non ho mai interrotto il "cammino delle mani" apprendendo, praticando e trasmettendo vari sistemi di cura: Shiatsu, Tuina, Anma, Kuatsu, Seitai correttivo, Thai Yoga massage, Riflessologia plantare e l'uso della Moxa e del Gua Sha. Grazie alla pratica Shin Ki Ren sono giunto a rivolgere l'attenzione della cura direttamente alla "Matrice energetica", la vibrazione animica che assume aspetto nella struttura corporea, denominando così SETSU SHIN,"toccare lo Spirito", il metodo di trattamento manuale che pratico quotidianamente e di cui vivo.

Dal 2000 a oggi ho tenuto molti Seminari di Hara Yoga in varie città italiane ed europee, indagando i rapporti tra la mitologia comparata, la medicina antica e la realizzazione di un equilibrio psicofisico basato su un'autentica trasformazione comportamentale.

Alcuni temi:

Nel frattempo tengo periodici Seminari di Hara Yoga Budo (aspetto marziale della pratica) e di Hara Yoga Jodo (uso del bastone). Dal 2011 mi dedico all'insegnamento della "RECISIONE DEI DEMONI", un percorso introspettivo rituale ispirato alla tradizione Bon Po, per la pacificazione e l'estinzione dei propri "demoni interiori". L'intensa pratica della Recisione mi conduce nel 2013 alla chiara realizzazione della  luminosa vibrante presenza della Divinità Interiore, la sorgente della nostra vita. Ora proseguo con gratitudine e gioia lungo il "sentiero fluttuante", trasmettendo la Sadhana e il Darshana Hara Yoga ovunque si manifestino la richiesta e l'interesse per questa Via.